top of page

LA MIA STORIA

Fin dall'infanzia, sapevo che avrei voluto un lavoro che mi permettesse di fare la differenza nella vita delle persone. Questo mi ha portato a studiare psicologia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca ed a laurearmi ad Ottobre del 2022. Dopo un anno di tirocinio post lauream, presso uno studio privato sistemico-relazionale che mi ha permesso di osservare colloqui individuali, di coppia e famigliari, sono diventata ufficialmente psicologa a febbraio del 2024 superando l'esame di stato. Attualmente sono al primo anno della scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Integrata con sede a Milano.

Foto cv_edited_edited.jpg

LA MIA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Alpacamp - Il campo degli Angeli 
2024 

Attualmente lavoro anche presso l'Alpacamp, il campo degli angeli, di Paderno Dugnano (MI) seguendo la mia più grande passione di lavorare a contatto con la natura e gli animali. Per questo motivo sto realizzando insieme a Sara Barbieri (la proprietaria del posto) un meraviglioso progetto. Clicca per scorprire di cosa si tratta o contattami per maggiori informazioni. 

Scuola Psicoterapia Integrata
2024 

Da gennaio sto frequentando il primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata secondo la quale l'integrazione di diversi approcci permette al terapeuta di comprendere al meglio i bisogni e le sofferenze del paziente. Tra gli approcci presentati ci sono quello cognitivo-comportamentale, che mi consentirà di acquisire ancora più competenze nella mindfulness, e quello sistemico-relazionale che mi permetterà di osservare sempre il contesto più ampio in cui le persone vivono e si relazionano. La sede della scuola è a Milano in via Fatebenefratelli 15. 

Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita  2022

Laureata con lode presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi dal titolo"Ami la persona, non i suoi genitali. Analisi qualitativa degli effetti dell'eterocisnormatività sul benessere delle coppie trans-including". Oltre ad una spiccata sensibilità per la natura e gli animali anche quella nei confronti delle persone lgbtqia+ mi contraddistingue fin dal liceo. 

Educatrice Oasi WWF 
Estate 2023

La mia passione per la natura e per gli animali mi ha portato a svolgere per due anni in estate il volontariato presso l'Oasi WWF di Policoro in Basilicata. Dopo queste due meravigliose esperienze ho deciso di lavorare come educatrice con bambini e adolescenti che svolgevano il campo estivo settimanale. Le attività praticate comprendevano laboratori e progetti a tutela dell’ambiente, degli animali e della biodiversità; percorsi nei boschi per avvistare flora e fauna; pulizia spiagge ed attività sportive.

Docente MAD 
2023 

L'anno scorso per sei mesi sono stata anche docente messa a disposizione presso la Scuola Primaria A. Negri a Cesano Maderno. Qui ho imparato le modalità di lavoro in équipe multidisciplinare; ad interfacciarmi coi genitori degli alunni durante i colloqui; ad ampliare le mie capacità di comunicazione e di esposizione cercando di rispettare i bisogni di ogni bambino ed a creare un clima di coesione e collaborazione nel contesto classe.

Assistente educativa
scolastica e domiciliare
2022-2023

Per un anno ho anche lavorato come educatrice scolastica e domiciliare nelle zone di Giussano e Verano Brianza. Questo lavoro mi ha permesso di essere a stretto contatto con bambini e adolescenti con diverse forme di disabilità, in situazioni di disagio. L'obiettivo, operando anche con le loro famiglie ed il contesto sociale, è stato quello di aiutarli a inserirsi socialmente e capire le loro potenzialità per raggiungere livelli sempre più avanzati di autonomia.

Tirocinante presso
lo studio Counseling
2022-2023

Nello stesso periodo ho svolto anche il tirocinio professionalizzante post-lauream presso uno studio privato ad orientamento sistemico relazionale a Verano Brianza. Qui, attraverso l'uso dello specchio unidirezionale, ho potuto osservare consulenze psicologiche per adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e famiglie mettendo in pratica ciò che avevo acquisito durante gli anni universitari. 

bottom of page