top of page

Alpacamp - Il campo degli angeli  

La nostra storia 

Alpacamp si trova in Via Ferdinando Santi, 20037 Paderno Dugnano MI. L'associazione è stata fondata nel 2021 grazie al lavoro e soprattutto all'amore della proprietaria Sara Barbieri e di tante altre meravigliose persone! L'obiettivo del campo è quello di aiutare gli animali in difficoltà, salvandoli da situazioni di sofferenza, e dandogli una vita piena di amore e libertà.

Presso il campo potete quindi trovare diverse speci di animali tra cui gli ALPACA! Se volete interagire con questa meravigliosa specie, passare del tempo con loro e scoprire numerose curiosità, veniteci a trovare al campo. Organizziamo diverse attività insieme agli alpaca: trekking, aperialpaca e visite guidate. 

IMG_5624.jpg
Team building at RGB Parkour Tour back in 2014_edited.jpg

Psicologia nella natura

Rigenerare il corpo e la mente 

Proprio presso l'Alpacamp sto realizzando insieme alla proprietaria un meraviglioso progetto che coinvolge animali, natura e psicologia integrando le mie competenze con la mia più grande passione. Infatti, il contatto con la natura e con gli animali ha un profondo effetto terapeutico ed è in grado di rigenerare mente, corpo ed anima. 
L'obiettivo è quello di creare un luogo sicuro dove adulti, adolescenti e bambini possano riunirsi per svolgere diverse attività anche più volte alla settimana! Tra le attività proposte: laboratorio didattico nella natura, laboratorio di gestione delle emozioni e di educazione affettiva, ginnastica e yoga con gli alpaca, aiuto compiti, meditazione e mindfulness, camminata meditativa. 

Attività all'alpacamp insieme a me

Sono previsti prezzi di favore se si viene in più persone o per più
pomeriggi alla settimana/mese. Per sapere tutte le informazioni: 

Laboratorio didattico nella natura

Per bambini 5-10 anni

Come psicologa ritengo che alla base dei disagi psicofisici che il digitale, utilizzato in maniera scorretta, stia creando, ci sia una mancata relazione sana con l'ambiente naturale e coi propri pari e che questo si possa riscontare già in precoce età.

Per questo propongo come attività il laboratorio didattico nella natura che ha come obiettivo quello di  connettere i bambini con l'ambiente naturale promuovendo curiosità, creatività, capacità di osservazione e apprendimento attraverso l'esperienza diretta. L'attività può comprendere: osservazione, spiegazione e contatto con flora e fauna, giardinaggio, costruzione di casette per api o uccellini, pitturoterapia, danzaterapia ed esplorazione della biodiversità al fine di comprendere l'importanza di ogni specie e il ruolo che gioca nell'ecosistema.

Bambini che giocano Tug of War

Ginnastica e yoga...
insieme agli alpaca! 

Per bambini 5-10 anni

Un altro motivo che può portare a disagio psicofisico e aumento di stress in giovanissima età è l'assenza di attività motoria. Per questo motivo un'altra attività proposta è quella della ginnastica e yoga al fine di incentivare forza muscolare, flessibilità, salute cardiovascolare, coordinazione, consapevolezza del proprio corpo, postura ma anche socializzazione riducendo ansia e stress. Tutto questo viene svolto a contatto con la natura, all'aperto ma sopratutto con gli alpaca ovvero con gli animali incrementando ulteriormente benessere e divertimento. 

Laboratorio gestione delle emozioni
ed educazione affettiva 

Per bambini  5-11

Per adolescenti 12-16

Questo laboratorio (suddiviso per età) offre uno spazio sicuro e non giudicante dove i partecipanti possono condividere, attraverso discussioni guidiate, le loro esperienze ed emozioni favorendo così relazioni interpersonali positive, rispettose e incrementando l'empatia.

 

Strumenti utilizzati: ​

  1. Giochi di ruolo: simulazioni di situazioni quotidiane per praticare la gestione delle emozioni e la risoluzione dei conflitti.

  2. Tecniche di rilassamento: esercizi di respirazione, meditazione e rilassamento muscolare per aiutare a gestire lo stress.

  3. Attività artistiche: disegno, scrittura creativa (es. il diario delle emozioni)  musica, per esprimere emozioni in modo creativo.

  4. Giochi e attività ludiche che incoraggiano la cooperazione e la comprensione reciproca. Es. suddivisione in sottogruppi per discutere di temi specifici riguardanti le emozioni e le relazioni. 

Strette di mano
Studiare in giardino

Aiuto compiti 

Per bambini e adolescenti
6-13 anni

Essendo stata anche insegnante e impartendo ripetizioni da ben otto anni, un altro spazio a cui ho pensato, soprattutto in vista dei compiti estivi, è quello dell'aiuto compiti in tutte le materie per elementari e medie. I vostri bambini e ragazzi avranno l'opportunità di svolgere i compiti con una tutor specializzata, all'aperto, alternando lo studio a momenti di svago e gioco 

Meditazione e mindfulness

Per giovani adulti e adulti
(18 in su) 

Come ho spiegato nella pagina dei servizi, la meditazione e la mindfulness hanno potenti effetti sul benessere fisico e psicologico perché  consentono di focalizzarsi sul presente riducendo ansia e stress. Per questo motivo una delle attività che propongo è quella della meditazione all'aperto presso l'alpacamp. Un'oasi di natura che permette di staccarsi dal traffico e dalle fatiche quotidiane concedendosi del tempo per se stessi. Questo grazie ad esercizi guidati di respirazione, scansione corporea, consapevolezza sensoriale abbinati ad alcuni esercizi di yoga e al contatto con la terra e l'aria aperta. 

La sessione può essere sia individuale che di gruppo, contattami per ulteriori informazioni.

Non perderti la meditazione in notturna, un'esperienza unica e profonda!

Walking Club

Camminata meditativa 

Per giovani adulti e adulti
(18 in su) 

Un'altra pratica che può portare ad un miglioramento dello stato di salute sia mentale che fisica è la camminata meditativa che integra i meccanismi della meditazione con quelli della ginnastica leggera. Favorendo il movimento e liberandosi dalle energie negative si riduce il cortisolo, ormone dello stress, e si incrementa la serotonina, l'ormone della felicità.​

bottom of page